Emilio Del Giudice
Socio fondatore della Prometeo Srl.
Il fisico Emilio Del Giudice è stato ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’International Institute of Biophysics di Neuss (Germania) e ha al suo attivo moltissime pubblicazioni in ambito scientifico.
Emilio Del Giudice ha saputo divulgare concetti complessi come i principi della fisica quantistica e la loro applicazione con un linguaggio preciso ma semplice, a tratti anche molto divertente, alla portata di tutti e allo stesso tempo illuminante per un modo nuovo di concepire la vita e di affrontarne lo studio e la conoscenza.
Fisico teorico di formazione, durante gli anni settanta, insieme a Sergio Fubini, Paolo Di Vecchia e Gabriele Veneziano è stato uno dei cardini di un’attiva scuola di fisica teorica a cui si deve l’attività pionieristica sulla teoria delle stringhe.
Fu un pioniere anche della teoria quantistica dei campi nella materia soffice, concentrandosi principalmente sul ruolo dell’acqua liquida nella fisica degli organismi viventi e dedicandosi alla ricerca sulla fusione fredda, di cui è stato noto sostenitore.
Emilio del Giudice in seguito divenne noto per i suoi studi con Giuliano Preparata all’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) nel campo della materia condensata.
Getullio Talpo
Socio fondatore della Prometeo Srl.
Dal 1968 ricercatore nel Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova. Dal 1996 Direttore Generale Tecnico del Dipartimento di Fisica G. Galilei dell’Università di Padova. Direttore scientifico in numerose aziende private.
Nel 1999 inizia a lavorare con Emilio Del Giudice e Giuliano Preparata. Insieme hanno lo scopo di progettare un’apparecchiatura capace di utilizzare i campi elettromagnetici nella cura delle patologie.
“Dotato di una personalità poliedrica, capace di grandi intuizioni ma insofferente dei limiti, praticamente un anarchico, impulsivo e generoso ma anche pronto a tagliare i ponti in un attimo, diplomazia zero, interessato a tutto ma incostante, di umore estremamente variabile, impegnato in politica e nel sindacato ma con preferenza per i percorsi irregolari, fuori dal seminato. Borderline si direbbe oggi. Così lo dipingono i suoi amici.”
dal libro Viviamo tutti sulla cresta dell’onda, Renzo Mazzaro 2010
Giuliano Preparata
Docente internazionale in Fisica Teorica e Membro della Theory Division del CERN di Ginevra. Ha dedicato gran parte della sua attività scientifica alla fisica delle particelle, alla fusione fredda, ai problemi della materia condensata avanzando le nuove teorie su soluzioni coerenti della QED (Elettrodinamica Quantistica), alle proprietà dei campi elettromagnetici dell’acqua (domini di coerenza dell’acqua) e della biologia molecolare.
Laureato in fisica teorica, summa cum laude, nel 1964.
L’anno successivo si trasferì a Firenze, borsista CNR, poi professore incaricato di fisica dei neutroni. Dal 1967 al 1972 insegnò in diverse università americane quali Princeton (1968), Harvard (1967-1968), Rockefeller (1969-1970) e New York University (1970-1971).
Conseguì la libera docenza in fisica teorica nel 1969 e nel 1975 vinse il concorso a cattedra di fisica teorica. Dal 1974 al 1980 fu inoltre membro della divisione teorica del CERN di Ginevra.
Giuliano Preparata dedicò gran parte della sua attività scientifica alla fisica delle particelle, portando rilevanti contributi alla costruzione del Modello standard. In particolare chiarì la natura del campo quantistico di Dirac del quark e propose una soluzione al problema cruciale del confinamento del colore nell’ambito della Cromodinamica quantistica (QCD).
Dal 1987 rivolse la propria attenzione anche ai problemi della materia condensata e alla fisica nucleare nel quadro della teoria quantistica dei campi, avanzando nuove teorie su soluzioni coerenti della QED in sistemi abbastanza densi e abbastanza freddi applicabili alla fusione fredda. Inoltre, sviluppò con la biologa molecolare Cecilia Saccone un modello markoviano di evoluzione molecolare che ricevette notevole attenzione da parte della comunità scientifica internazionale.
Pubblicò circa quattrocento lavori nei seguenti campi: fisica subnucleare, fisica nucleare, fisica del laser, superconduttività, superfluidità, acqua liquida e solida, materia condensata (vetri, colloidi, elettroliti, ecc.), fisica delle stelle di neutroni, astrofisica dei GRB (Gamma ray burst), fusione fredda. Si interessò anche alle proprietà dei campi elettromagnetici dell’acqua, in una serie di lavori sperimentali poi ripresi nel 2009 dal premio Nobel per la medicina Luc Montagnier.
Morì il 24 aprile 2000 a Frascati.
I tre fisici hanno prodotto numerose pubblicazioni tra cui la scoperta dei domini di coerenza dell’acqua, riconosciuta a livello internazionale, base fondamentale di innumerevoli applicazioni in campo scientifico.
Emilio Del Giudice, lo scienziato
Emilio Del Giudice, il Napoletano
Vuoi vedere alcuni video di convegni dei nostri padri fondatori?
L’organizzazione dell’acqua alla base dell’ordine biochimico
Le basi della tecnologia Quec-Phisis – Incontro con Emilio del Giudice
Emilio Del Giudice – Dinamica collettiva della materia vivente
Emilio Del Giudice – Le Strutture Coerenti nei Sistemi Acquosi
VUOI APPROFONDIRE?